AvtoVAZ

Il più grande produttore di automobili in Russia e nell'Europa dell'Est.

Automazioni del sistema di budgeting

La direzione dell'azienda ha deciso di sviluppare ulteriormente il proprio sistema aziendale, così da gestire in modo più efficiente l'impresa e le sue società controllate. Uno dei settori principale del progetto era l'automazione del sistema di budgeting.

Per rendere più efficiente la pianificazione e il controllo delle operazioni finanziari e aziendali, era indispensabile abbreviare i tempi necessari per la preparazione e l'approvazione dei budget operativi, segmentare i dati analitici di gestione e migliorare il grado di precisione nei report - includendo suddivisioni, linee di business, progetti, prodotti, ecc.

1C:ERP è stato scelto come una soluzione tecnica per raggiungere tali obiettivi, e l'azienda ProgramMaster, con una solida esperienza nell'implementazione dei sistemi ERP nelle aziende manifatturiere, è diventata un esecutore del progetto.
Sfide
erp challenges

Nuova piattaforma per favorire la crescita

In 12 mesi, la nuova soluzione è stata distribuita su 300 workstation tra cui il Reparto di Pianificazione e analisi dei costi di produzione, il Reparto di budgeting e analisi economica e vari reparti funzionali dell'impresa.

Con l'integrazione di 1C:ERP, è diventato possibile creare i budget con un alto gradi di precisione per vari tipi di ricavi e spese. La generazione di report previsto/effettivo è stata significativamente accelerata. L'integrazione con i sistemi contabili dell'azienda ha contribuito a migliorare la qualità analitica del reporting gestionale.

Di conseguenza, gli economisti dell'azienda hanno avuto gli strumenti per ottenere rapidamente i dati consolidati relativi alle attività aziendali, generare i report previsti/effettivi e individuare le cause delle deviazioni. Inoltre, è stato reso possibile generare vari tipi di report a seconda delle esigenze degli utenti, cambiando la struttura e l'ordine dei gruppi di dati nei report, in modo che fossero in grado di ottenere rapidamente le informazioni necessarie per l'analisi e senza ricorrere agli sviluppatori.

Anche la preparazione dei budget di spesa per i reparti è stata semplificata e accelerata. Adesso è diventata disponibile l'opzione di confrontare velocemente diversi scenari di budget all'interno di un unico report. Il tempo per creare e approvare i budget è stato dimezzato, nonostante il numero medio di linee in un budget mensile fosse di circa 100,000 – 150,000, e in un budget annuale - di circa 300,000. Tutto ciò ha contribuito a ottimizzare la gestione finanziaria dell'impresa, a rafforzare il controllo della spesa e a migliorare la pianificazione.
Risultati
erp implementation
Il progetto di automazione del sistema di budgeting con 1C:ERP ha avuto un impatto notevole sull'intera azienda. Secondo i nostri dati, nei primi mesi di utilizzo del nuovo sistema è stato raggiunto un significativo effetto economico: il tempo impiegato per la preparazione dei budget operativi è stato ridotto del 50%. Ora i manager possono focalizzare la loro attenzione sull'analisi e sulla risoluzione dei problemi aziendali piuttosto che sull'ottenimento di dati da una dozzina di programmi diversi. Tutto ciò ha contribuito a migliorare la precisione della pianificazione e dell'analisi delle prestazioni dell'impresa e a stabilire un pieno controllo sui processi di produzione."
Sergey Fedotov, direttore del Reparto Sistemi Informativi di AvtoVAZ

Esperienze dei clienti correlate

Sollers

Unificazione e standardizzazione dei processi aziendali mediante la creazione di un sistema di gestione centralizzato basato su 1C:Enterprise e 1C:ERP.

Siemens

Automazione dell'intero ciclo di produzione Build-to-Order, che include i processi di produzione, logistica, vendita e reporting finanziario.
PRODUZIONE
PRODUZIONE

Interessato alle soluzioni 1Ci?

Ci parli del suo progetto e troveremo il miglior partner 1Ci per aiutarla.